La Filosofia
Vincono sempre il bene e il buono,
come diceva mia madre
AIMO MORONI
Negli anni Settanta il patrimonio enogastronomico nazionale era distante dagli standard elevati della cucina di impostazione francese; Aimo e Nadia hanno avuto un ruolo pionieristico nell’affermazione della filosofia dell’Alta Cucina Italiana. Una grande rivoluzione che pone al centro le materie prime selezionate grazie ad una stretta relazione con i fornitori per assicurare i migliori ingredienti della penisola italiana. Una filosofia culinaria che elegge il prodotto e il territorio a veri protagonisti della cucina: è il cuoco che valorizza l’ingrediente e non viceversa. Infatti, un ingrediente porta con sé la storia del territorio in cui nasce e cresce e quella del produttore che lo ha lavorato.
La cucina di Aimo e Nadia si fonda sulla preparazione di proposte culinarie nel pieno rispetto della storia, provenienza, sapienza e cura delle materie prime, con uno sguardo sempre rivolto a un’innovazione sorprendente con nuovi piatti e abbinamenti dei diversi ingredienti. Da una cucina toscana a una cucina nazionale, Aimo e Nadia raccontano l’Italia attraverso paesaggi, sapori e tradizioni, con reinterpretazioni creative e autentiche.
A metà tra tradizioni
rivisitate e arte
culinaria moderna
CHEF ALESSANDRO NEGRINI E FABIO PISANI
Gli chef Negrini e Pisani hanno delineato un percorso all’insegna della storicità e dell’innovazione. La base di partenza è la stessa dei due coniugi Aimo e Nadia: la ricchezza del territorio italiano, da cui recuperano le materie prime, i profumi, i sapori attraverso una relazione forte con il produttore. Una filosofia culinaria ereditata dal passato e attualizzata in una visione moderna che si concretizza in un percorso distintivo e creativo denominato Territori: una nuova grammatica tra memoria gustativa e gesto contemporaneo. Il tutto è accompagnato dal loro genio creativo con reinterpretazioni impercettibili delle ricette più conosciute di Aimo e Nadia promosse a pieni voti dagli stessi, e nuove idee che abbracciano le esperienze e tradizioni culturali dei due chef.
La storia del Gruppo Aimo e Nadia è scandita da incontri tra persone, idee, sguardi, sapori, odori che sembrano essere destinate a un legame indissolubile ancor prima di trovarsi vicine. L’incontro tra Aimo e Nadia segna l’inizio di un percorso personale e professionale che li ha visti quotidianamente impegnati per oltre 50 anni nel portare avanti la loro attività con immutato entusiasmo. L’incontro tra gli chef Alessandro Negrini e Fabio Pisani e la figlia dei fondatori, Stefania Moroni, sancisce una nuova collaborazione e la nascita di un progetto che porterà nel 2018 l’apertura di due nuovi ristoranti, BistRo e VOCE.
Due incroci in due epoche differenti, ma con un finale analogo: dall’unione dei gusti e delle esperienze, è nato un grande amore ed una grande filosofia culinaria. Oggi, gli chef Negrini e Pisani, insieme alla CEO del Gruppo Aimo e Nadia, guidano il progetto proiettando nel futuro una visione di cucina contemporanea nel rispetto dei sapori originari.