Premio Aimo e Nadia per i giovani
Lavorare insieme, un percorso di crescita, di formazione e valorizzazione della sostenibilità in cucina e nella nostra società, condividendo i valori di educazione alimentare ed etica nel lavoro. Il Premio si intitola Aimo e Nadia per i giovani e nasce per dare continuità ai valori che il Gruppo tramanda fin da sempre, un’azienda che conta più di 90 dipendenti di cui circa il 70% sono under 35.
Un futuro concreto,
un impegno condiviso
Il Gruppo Aimo e Nadia fin da sempre ha creduto nella formazione dei giovani, questo premio è l’esempio concreto di tale valorizzazione e rappresenta quei principi e valori che in oltre sessant’anni di storia Aimo e Nadia hanno saputo trasmettere a generazioni di giovani cuoche e cuochi, cameriere e camerieri, sommelier.
Il Premio Aimo e Nadia per i giovani, rappresenta un’opportunità significativa per la crescita personale e professionale dei ragazzi che studiano negli Istituti Alberghieri. La possibilità di ottenere una formazione ulteriore è un investimento nel proprio futuro lavorativo, offrendo nuove competenze, conoscenze e opportunità di networking che possono aprire nuove porte per realizzare i propri obiettivi. Il riconoscimento attraverso un premio è sinonimo di motivazione a perseguire i propri sogni e le proprie ambizioni.
Le parole della CEO del Gruppo Aimo e Nadia, Stefania Moroni, figlia di Aimo e Nadia Moroni: “Questo premio è stato pensato proprio per proiettare nel futuro una idea di ristorazione che oggi più che mai riteniamo attuale e vincente. Per sottolineare anche alle giovani generazioni di ragazzi e ragazze come sia fondamentale l’impegno, la costanza, lo studio e il lavoro di squadra. Sono quattro elementi imprescindibili in ogni ambito, tanto più oggi dove si percepiscono alcune attività manuali come meno qualificanti di altre ma dove invece ci sono margini di crescita umana e professionale ampissimi.”
Alessandro Negrini, executive Chef de Il Luogo Aimo e Nadia, ci dice: “Da sempre la squadra di Aimo e Nadia supporta i giovani dando loro la possibilità di esprimersi, crescere e farsi conoscere. L’esperienza in Aimo e Nadia ha un’impronta molto forte sull’insegnamento della cucina italiana” continua Fabio Pisani, executive Chef de Il Luogo: “Tornare dai ragazzi, che come me da giovane, sognano il loro futuro in questo settore, è una grande occasione di condivisione della mia esperienza ed è un onore poter essere un esempio. Gli istituti Alberghieri sono fondamentali per questi giovani ragazzi, perché la formazione e l’istruzione sono alla base di un futuro solido.”
La ristorazione non si limita alla semplice presentazione del piatto e alla selezione dell’abbinamento cibo-vino, ma si estende alla capacità di narrare attraverso la cucina il territorio e la sua cultura. L’obiettivo è insegnare ai giovani come trasformare questa esperienza in un’opportunità di dialogo tra il ristorante e il contesto territoriale in cui è inserito.
PREMIO AIMO E NADIA
PER I GIOVANI 2024
Molfetta, 20 Marzo
I PROSSIMI PASSI
Il Progetto Giovani Aimo e Nadia avrà una prospettiva a lungo termine, con piani per continuare nel tempo. Insieme ad ALMA definiremo la lista degli istituti partecipanti al premio del 2025 entro l’estate, da cui scaturirà la scelta finale entro settembre 2024.
UN IMPEGNO PER IL FUTURO, COSTANTE Seminari e approfondimenti. La ristorazione non si limita alla semplice presentazione del piatto e alla selezione dell’abbinamento cibo-vino, ma si estende alla capacità di narrare attraverso la cucina il territorio e la sua cultura. L’obiettivo è insegnare ai giovani come trasformare questa esperienza in un’opportunità di dialogo tra il ristorante e il contesto territoriale in cui è inserito.
Istituto CFPA Alberghiero Casargo Maggio 2024, Seminario al Theatrum dei Sapori.
Il progetto giovani avrà continuità durante l’anno, con delle attività immersive di presentazione del “Progetto Territori” agli istituti alberghieri attraverso seminari al Theatrum dei Sapori, che è anche luogo di studio per i nostri collaboratori, dove si sviluppano concetti, idee che possano esaltare i valori della cucina italiana.
Cosa faremo: selezioneremo degli istituti scolastici di tutt’Italia per fare questo percorso di conoscenza che verterà sulla presentazione dei piatti del menù territori del Ristorante “Il Luogo di Aimo e Nadia”. Presenteremo i piccoli produttori ed i loro territori con l’applicazione a tavola di questo percorso. Questi seminari si concluderanno con l’assaggio dei piatti presentati.
L’obiettivo: valorizzare la sostenibilità in cucina e nella nostra società, condividere i valori d’educazione alimentare ed etica nel lavoro che sono alla base della nostra Azienda. La seconda edizione del Premio Aimo e Nadia per i Giovani 2025 è già in programma, con gli stessi valori e lo stesso obiettivo di formazione.