Il Gruppo Aimo e Nadia Milano, mosso da un progetto in costante crescita, ha fatto tesoro degli insegnamenti dei suoi fondatori elevando e concretizzando tali ideali attraverso l’impegno e il grande senso etico che è identitario di Aimo e Nadia, ed oggi, di Negrini e Pisani.
I progetti consolidati e quelli futuri sono radicati nei nostri valori e nel nostro lavoro quotidiano, nascono e si sviluppano a partire dalla filosofia di “Territori“, con l’obiettivo di evolvere e promuoverne lo sviluppo e la condivisione. Crediamo fermamente nell’importanza di sostenere e promuovere i prodotti italiani, sinonimo di qualità, artigianalità e tradizione. In questo modo, non solo manteniamo vive le tradizioni del passato, ma le proiettiamo nel futuro.
I nostri Valori
I valori che guidano il nostro lavoro nascono dall’eredità di Aimo e Nadia, un patrimonio culturale e umano che continuiamo a onorare con rispetto e dedizione. Ci impegniamo a valorizzare ogni territorio, ogni ingrediente e ogni persona coinvolta nel nostro percorso, agendo sempre con senso etico e responsabilità.
La nostra Missione
L’evoluzione è il nostro modo di restare fedeli al passato, innovando nel presente per costruire il futuro della cucina italiana. Ogni piatto nasce da un percorso di approfondimento, ricerca e consapevolezza. Lo studio continuo ci permette di offrire un’esperienza culinaria autentica, responsabile e trasformativa.
I nostri Obiettivi
Formare nuove generazioni di professionisti attraverso percorsi di apprendimento solidi e appassionanti; sviluppare progetti che promuovano una crescita sostenibile e consapevole; condividere conoscenze, pratiche e valori con chi ci circonda, contribuendo alla diffusione di una cultura gastronomica che unisce, educa e innova.
Il progetto
“Territori”, come il “Terroir”, è l’armonia tra cultura e conoscenza: un punto fermo che evolve, intrecciando unicità e condivisione per trasformare storie ed elementi in una visione collettiva.
Terroir è unicità creata da molteplici fattori che lavorando insieme portano alla creazione di un prodotto, di un concetto, di una filosofia che nasce dalla sinergia e dalla combinazione di diversi elementi che percorrono molteplici strade che vogliono incontrarsi in un unico punto.
La Filosofia di Territori come il Terroir è:
- Un punto saldo e un cerchio in continuo sviluppo
- Storia ed evoluzione
- Filosofia e scienza
- Unicità e condivisione
Sostenibilità
Il progetto Territori si impegna ad essere un metodo di lavoro sostenibile su tre piani:
SOCIALE
Il rapporto diretto e di grande rispetto con i produttori crea un legame e una comunicazione costante che si traduce in apprendimento da entrambe le parti grazie alla sinergia tra produttore e gli Chef
ECONOMICO
L’utilizzo, dunque l’acquisto, dei prodotti fa si che vi sia un sostegno anche sul piano economico per i produttori. Tale azione permette al produttore di preservare un benessere economico stabile che gli consente, a sua volta, di implementare il proprio modello di produzione, migliorare le condizioni di lavoro e di inserire nuove tecnologie grazie ad una gestione responsabile delle proprie risorse.
AMBIENTALE
Uno dei criteri fondamentali per la scelta dei produttori all’interno del progetto Territori è la lavorazione sostenibile e responsabile nei confronti dell’ambiente, grazie a macchinari innovativi e a tecniche non inquinanti o di produzione di basso impatto ambientale.
Il metodo
studio – elaborazione – produzione – piatto
La prima fase del processo inzia a partire dallo studio. Questa fase comprende: la scelta del prodotto e del produttore, l’analisi dell’ingrediente e di tutte le sue caratteristiche per concludersi con la costruzione dell’idea di piatto
Nella seconda fase di elaborazione avviene il brainstorming della cucina attorno allo studio fatto in precedenza, si procede con le prove delle preparazioni cercando di esaltare i sapori di ogni ingrediente. Questa fase avviene all’interno della cucina e del Theatrum dei Sapori, Il Luogo si trasforma in un laboratorio di cucina dove si sperimenta e si evolve il gusto.
Dopo il processo di elaborazione, prende il via la fase di realizzazione del piatto. Questo si distingue per la sua capacità di essere creato in modo armonioso, non soltanto mediante l’uso degli ingredienti, ma attraverso l’impiego sapiente di tecnica, creatività, attenzione e rispetto per l’ambiente. È una fusione di pragmatismo e riflessione che si traduce in un manifesto creativo e sostenibile.
Dai Territori alle Persone. Il passaggio più importante è la condivisione finale con il cliente del valore di Territori attraverso il racconto ed il gusto, ad ogni piatto appartiene un’angolo di Italia, una ricerca e un valore da trasmettere.







