Territori
Il Luogo rappresenta il fulcro dell’attività, dove l’innovazione creativa di Alessandro e Fabio prende vita. Qui, la memoria gustativa si unisce al gesto contemporaneo, perpetuando le tradizioni culinarie con dedizione e cura. Il Luogo è il ristorante che a Milano incarna l’essenza della nuova cucina italiana, celebrando eccellenti materie prime e un approccio rispettoso alla cultura gastronomica. L’approccio gastronomico sostenibile verso il prodotto è il centro attorno a cui ruota l’eccellenza che si fruisce sedendosi al nostro tavolo. Il racconto, l’attenzione e lo studio sono fondamentali per la creazione di un’esperienza memorabile.
I nostri Valori
L’eccellenza della materia prima italiana si traduce in prodotti di alta qualità, unendo tradizione e innovazione culinaria. La storia gastronomica presso Il Luogo si evolve con continuità, grazie alla costante ricerca e formazione.
La nostra Missione
Attraverso la conoscenza degli ingredienti e delle tecniche culinarie, si coltiva un rapporto consapevole con il cibo, elevando il gusto e la soddisfazione sensoriale. Questo approccio innovativo promuove il benessere e la valorizzazione della cultura culinaria.
I nostri Obiettivi
Studiare, sviluppare ed educare: questa nuova modalità di lavoro valorizza l’importanza degli ingredienti, incoraggiando pratiche sostenibili e un’attenzione verso la provenienza e la qualità degli alimenti. Attraverso una formazione incentrata su questi principi, si promuove un’educazione gastronomica responsabile e di eccellenza.
Il progetto
‘Territori’, il progetto firmato dagli Chef stellati Negrini e Pisani: un “Metodo Creativo” che diventa la rinnovata cifra stilistica de Il Luogo Fin dagli inizi della loro esperienza, Aimo e Nadia Moroni hanno sempre eletto il prodotto a vero protagonista della loro cucina: non è l’ingrediente ad essere al servizio dello Chef, ma è lo Chef che si dedica con tutto sé stesso alla valorizzazione dell’ingrediente e di tutto ciò che questo rappresenta.
Un ingrediente, infatti, porta al suo interno la ricchezza di molte e diverse storie: non solo quella del territorio in cui nasce e cresce, ma anche quella del produttore che lo ha lavorato e seguito, appoggiandosi alla memoria di sapienze e accortezze antiche, ma mosso dalla contemporaneità delle nuove tecniche per un continuo, incessante impegno verso la perfezione intesa come valorizzazione.
La sintesi di questa filosofia, ereditata dal passato e attualizzata nella contemporaneità si attualizza e finalmente si codifica in ‘Territori’: un metodo di lavoro incentrato sulla sostenibilità economica, ambientale e anche sociale.
“Territori è un metodo di lavoro che valorizza gli ingredienti con l’intento concreto e sostenibile di riscoprire, recuperare e promuovere eccellenze italiane. Colture, allevamenti, prodotti, storia e tecniche danno vita a creazioni uniche di piatti da degustare e di esperienze da vivere esclusivamente al Luogo” Fabio Pisani e Alessandro Negrini
Sostenibilità
Il progetto Territori si impegna ad essere un metodo di lavoro sostenibile su tre piani:
SOCIALE
Il rapporto diretto e di grande rispetto con i produttori crea un legame e una comunicazione costante che si traduce in apprendimento da entrambe le parti grazie alla sinergia tra produttore e gli Chef
ECONOMICO
L’utilizzo, dunque l’acquisto, dei prodotti fa si che vi sia un sostegno anche sul piano economico per i produttori. Tale azione permette al produttore di preservare un benessere economico stabile che gli consente, a sua volta, di implementare il proprio modello di produzione, migliorare le condizioni di lavoro e di inserire nuove tecnologie grazie ad una gestione responsabile delle proprie risorse.
AMBIENTALE
Uno dei criteri fondamentali per la scelta dei produttori all’interno del progetto Territori è la lavorazione sostenibile e responsabile nei confronti dell’ambiente, grazie a macchinari innovativi e a tecniche non inquinanti o di produzione di basso impatto ambientale.
Il metodo
studio – elaborazione – produzione – piatto
La prima fase del processo inzia a partire dallo studio. Questa fase comprende: la scelta del prodotto e del produttore, l’analisi dell’ingrediente e di tutte le sue caratteristiche per concludersi con la costruzione dell’idea di piatto
Nella seconda fase di elaborazione avviene il brainstorming della cucina attorno allo studio fatto in precedenza, si procede con le prove delle preparazioni cercando di esaltare i sapori di ogni ingrediente. Questa fase avviene all’interno della cucina e del Theatrum dei Sapori, Il Luogo si trasforma in un laboratorio di cucina dove si sperimenta e si evolve il gusto.
Dopo il processo di elaborazione, prende il via la fase di realizzazione del piatto. Questo si distingue per la sua capacità di essere creato in modo armonioso, non soltanto mediante l’uso degli ingredienti, ma attraverso l’impiego sapiente di tecnica, creatività, attenzione e rispetto per l’ambiente. È una fusione di pragmatismo e riflessione che si traduce in un manifesto creativo e sostenibile.
Dai Territori alle Persone. Il passaggio più importante è la condivisione finale con il cliente del valore di Territori attraverso il racconto ed il gusto, ad ogni piatto appartiene un’angolo di Italia, una ricerca e un valore da trasmettere.