Giornata della Ristorazione: un laboratorio di gusto e cultura con l’Istituto Leopardi di Milano

In occasione della Giornata della Ristorazione 2025, Chef Alessandro Negrini de Il Luogo Aimo e Nadia ha guidato un laboratorio speciale con i bambini delle classi terze della scuola primaria dell’Istituto Leopardi di Milano.
Un incontro che ha trasformato la mensa della scuola in uno spazio educativo e sensoriale, dove i piccoli partecipanti – 35 studenti – hanno potuto realizzare insieme allo chef la passata di pomodoro, scoprendo da vicino la filosofia Territori , fondata sull’amore per gli ingredienti, il rispetto per la tradizione e la valorizzazione del territorio.
Chef Negrini ha accompagnato i bambini nella scoperta del pomodoro: il suo profumo, le sue forme, i diversi utilizzi in cucina, le varietà, le stagioni e i legami con la cultura gastronomica italiana.
Parlare di cibo significa parlare di bellezza, di rispetto, di identità. Anche con i più piccoli, anzi: soprattutto con loro”, ha raccontato Negrini.
Il presentatore dell’evento è stato Davide Rampello, testimone d’eccezione del valore culturale dell’alimentazione.
L’incontro è stato promosso da FIPE – Confcommercio, Federazione Italiana Pubblici Esercizi, con il sostegno di EPAM Fipe, nell’ambito di una giornata dedicata a promuovere i valori della ristorazione come spazio di incontro, educazione e comunità.

CONDIVIDI L'ARTICOLO

Articoli correlati