Il metodo creativo degli Chef Negrini e Pisani e la raffinatezza del lardo di Colonnata di Fausto Guadagni.
Progetto Territori de Il Luogo Aimo e Nadia
Il progetto Territori de Il Luogo Aimo e Nadia nasce dalla valorizzazione delle eccellenze enogastronomiche italiane attraverso collaborazioni con sapienti produttori locali. Questo progetto intende promuovere non solo la qualità degli ingredienti, ma anche la storia, la cultura e le tradizioni del territorio italiano.
Il Lardo di Colonnata di Fausto Guadagni
Uno dei protagonisti del progetto Territori è Fausto Guadagni, maestro nella produzione del lardo di Colonnata, un pregiato prodotto IGP realizzato esclusivamente con maiali provenienti da Parma o San Daniele. Come una tela bianca, Fausto aggiunge gli ingredienti più eccellenti per poi portare il lardo a stagionatura nelle tipiche conche di marmo dei canaloni per 9-12 mesi. La sua grande esperienza gli permette di sperimentare stagionature e abbinamenti insoliti ma sempre perfettamente centrati.
La creatività degli Chef e la sapienza del Maestro
Gli chef Alessandro Negrini e Fabio Pisani hanno collaborato in sinergia con Fausto Guadagni per creare un lardo con una ricetta unica, ora inserito nel menù de Il Luogo. Questo lavoro a sei mani ha portato alla nascita di un lardo aromatizzato alle foglie di agrumi e un mix di pepi, trasformando il lardo in un prodotto raffinato e facilmente abbinabile anche a sapori più tenui come il pesce.
Il nuovo menu de Il Luogo
Questo lardo aromatizzato viene utilizzato nel nuovo menu autunnale del Luogo Aimo e Nadia, nel piatto “Scampo di Santa Margherita, lardo di Colonnata e mandorla leggermente piccante”. Il lardo di Colonnata realizzato a sei mani con la sapienza di Fausto Guadagni e la creatività degli Chef Negrini e Pisani, presenta caratteristiche e aromi che giocano in contrasto con la dolcezza dello scampo e il lato piccante della mandorla. Questi ingredienti si accostano grazie alle sfumature acide conferite dalle foglie di agrumi e dal tocco speziato, creando un piatto elegante seppur ricco di contrasti.
Scopri Territori – Lardo di Colonnata: QUI