Il 28 maggio 2024, si è tenuto il primo seminario al Luogo Aimo e Nadia con gli studenti de “Il Centro di Formazione Professionale Alberghiero (CFPA) di Casargo” un’istituzione prestigiosa e un punto di riferimento nel sistema formativo alberghiero della regione.
Il Gruppo Aimo e Nadia ha sempre creduto nella formazione dei giovani, Il “Progetto Aimo e Nadia per i Giovani” prosegue grazie ad attività immersive rivolte agli istituti alberghieri attraverso seminari con l’obiettivo di trasmettere i principi e i valori di oltre sessant’anni a generazioni di cuochi, camerieri e sommelier.
Al seminario hanno partecipato 10 studenti, 5 dell’indirizzo di sala e 5 di cucina, accompagnati dai professori Rino Iannacci e Andrea Riva, e dal presidente Alan Vanietti. I ragazzi sono stati convolti non solo nel lato teorico ma anche mettendosi alla prova attraverso attività pratiche.
La giornata è iniziata con Stefania Moroni che ha accolto i ragazzi raccontato la storia di Aimo e Nadia e la sua evoluzione negli anni, fino alla contemporaneità con uno sguardo sul futuro.
Il Maitre Nicola Dell’Agnolo e il sommelier Alberto Piras hanno illustrato le regole di una mise en place perfetta e l’attenzione al cliente, enfatizzando l’importanza del rapporto tra sala e cucina per un’esperienza gastronomica perfetta, con appunti sulla carta dei vini e gli abbinamenti.
Infine, Chef Alessandro Negrini e il sous chef Alessandro Pinton nel Theatrum dei Sapori, ha fatto scoprire il Progetto Territori attraverso un’esperienza immersiva tra sapori, odori, abbinamenti e cotture. Un percorso al tavolo interattivo e formativo, piatto dopo piatto hanno assaporato la vera essenza “Aimo e Nadia Milano”.
L’obiettivo è insegnare ai giovani a trasformare questa esperienza in dei valori da custodire per il proprio percorso professionale. La formazione di giovani è un investimento nel futuro della cucina italiana e della società, il gruppo proseguirà con i seminari rivolti agli studenti degli Istituti Alberghieri in autunno, con nuove date e nuove scuole.