AL VIA LA PRIMA EDIZIONE DI “AIMO E NADIA PER I GIOVANI” IL PREMIO IDEATO DAL GRUPPO AIMO E NADIA PER I GIOVANI CHE SI AFFACCIANO AL MONDO DELLA RISTORAZIONE

Milano, xx novembre 2023Gruppo Aimo e Nadia, costituito oggi dal ristorante stellato Il Luogo Aimo e Nadia, BistRo Aimo e Nadia e il ristorante caffetteria VOCE Aimo e Nadia, lancia per la prima volta il premio “Aimo e Nadia per i giovani” istituito per le ragazze e i ragazzi che si affacciano al mondo della ristorazione e pensato per tramandare quei principi e valori che Il Gruppo ha saputo trasmettere alle nuove generazioni di giovani cuoche e cuochi, cameriere e camerieri, sommelier, in oltre sessant’anni di storia. L’edizione 2024 vedrà la collaborazione con l’Istituto Alberghiero di Molfetta, paese d’origine di Fabio Pisani e dove lo Chef ha studiato.

Aimo e Nadia hanno dedicato la loro vita alla ristorazione con passione, tenacia, impegno e umiltà, costituendo un esempio tanto per la loro umanità quanto per la professionalità e conoscenza profonda del patrimonio enogastronomico italiano. Una caratteristica del loro lavoro è stata proprio il perfetto connubio tra l’attività in cucina e quella in sala con l’obiettivo di raccontare agli ospiti i prodotti, i luoghi, le tecniche e le lavorazioni: un insegnamento e un metodo che mettono in relazione e divulgano prodotti, territori e persone.

Questo premio, fortemente voluto da Stefania Moroni e dagli Chef Fabio Pisani e Alessandro Negrini, vuole essere un riconoscimento concreto per l’impegno e le capacità di tutti i ragazzi e le ragazze dell’Istituto Alberghiero di Molfetta, un sostegno per le nuove generazioni pronte a lanciarsi nel mondo della ristorazione. Questo settore, infatti, offre delle prospettive ampie: qualità personali, umane e professionali, che insieme costituiscono il vero capitale a disposizione di ciascuno studente su cui costruire il proprio futuro.

Per il primo anno sarà una sfida a squadre tra gli allievi delle classi 4^ e la 5^ dell’Istituto Alberghiero di Molfetta, a tema “Puglia, un territorio da raccontare”.

Il vincitore del primo premio otterrà un periodo di formazione di sei mesi presso Il Luogo Aimo e Nadia (comprensivo di vitto alloggio e rimborso mensile), seguito da un’assunzione per altri sei mesi in azienda. Alla fine dell’anno è previsto un corso di perfezionamento, definito sulla base delle attitudini e predisposizioni personali, presso ALMA – Scuola Internazionale di Cucina Italiana, Colorno.

Gruppo Aimo e Nadia è sempre dalla parte dei giovani e della conoscenza professionale, dove l’impegno, lo studio, le ricerche sul territorio, le relazioni con produttori e artigiani, la capacità di mettersi in gioco e di lavorare in squadra sono i fondamenti tanto per chi intraprende una delle professioni dedicate alla sala e all’accoglienza quanto quelle della produzione in cucina.

GRUPPO AIMO E NADIA

Gruppo Aimo e Nadia è costituito oggi dal ristorante stellato Il Luogo Aimo e Nadia, BistRo Aimo e Nadia e il ristorante caffetteria VOCE Aimo e Nadia ed è guidato dagli Chef Alessandro Negrini e Fabio Pisani e da Stefania Moroni, figlia dei fondatori, che proseguono il percorso iniziato da Aimo e Nadia, oltre 60 anni fa, lavorando fianco a fianco, per sviluppare il loro progetto che, tra memoria gustativa e contemporaneità, ha l’obiettivo di esaltare e celebrare la cultura gastronomica italiana.

PER INFORMAZIONI: PRESS OFFICE LE VAN KIM | 02 55180161 | pr@levankim.it

CONDIVIDI L'ARTICOLO

Articoli correlati

29 MAGGIO-CENA A 4 MANI AL BISTRO

29 maggio 2024- il BistRo Aimo e Nadia ospiterà il terzo appuntamento delle cene a 4 mani in Via Bandello 14 con chef Giovanni D’Alitta del ristorante “elementi” di Mezzocorona.…
BistRo