Un workshop per progettare nuovi spazi e servizi alimentari sostenibili nei campus universitari
L’iniziativa si configura come un’occasione per promuovere un’alimentazione sostenibile, creativa e accessibile, e al tempo stesso per esplorare nuove soluzioni di trasformazione e consumo capaci di integrare prodotti freschi, locali e a base vegetale nei servizi e negli spazi dell’università di Milano attraverso la filosofia di “
Territori“.
Il workshop si è svolto all’interno del
Circular Food System Lab del Politecnico di Milano, nel campus Bovisa – Candiani, e ha coinvolto 15 studenti internazionali selezionati dai corsi del Politecnico, docenti e ricercatori del Dipartimento di Design, insieme agli chef Alessandro Negrini e Fabio Pisani che hanno affiancato i partecipanti con momenti di preparazione e confronto progettuale.
L’attività di formazione e sperimentazione attraverso piatti iconici di “Aimo e Nadia Milano” ha permesso un dialogo costruttivo e concreto con l’obiettivo di elaborare e promuovere una cultura alimentare consapevole, sostenibile e orientata al vegetale, capace di incidere positivamente sulle abitudini quotidiane della comunità accademica.
Il progetto si inserisce all’interno di una visione più ampia, condivisa da entrambe le realtà:
- Promuovere un’alimentazione sana, locale e creativa attraverso esperienze educative e laboratori partecipativi.
- Coinvolgere attivamente la comunità studentesca in percorsi formativi legati alla sostenibilità alimentare.
- Valorizzare l’innovazione applicata al cibo, attraverso la sperimentazione tecnologica e la ricerca multidisciplinare.
- Diffondere una cultura gastronomica basata su qualità, stagionalità e rispetto per il vegetale.
Durante il laboratorio sono state presentate tre ricette a base vegetale che seguono i principi di sostenibilità ed educazione alimentare, concepite come piatti accessibili, replicabili e in linea con i valori e la qualità firmata “
Aimo e Nadia Milano”
Ricette:
• Zuppa Etrusca – Proposta in versione congelata e rigenerata.
• Pane e Pomodoro – Utilizzo del pane raffermo o di scarto di forni o realtà vicine al Politecnico per coinvolgere anche la comunità locale e di quartiere. Utilizzo di pomodori invenduti sempre da soggetti che lavorano negli spazi del quartiere Bovisa.
• Insalata Mista – Composizione di ortaggi stagionali con erbe fresche, pensata per favorire la creatività personale e la composizione libera.
Il workshop è stata l’occasione per coinvolgere direttamente studenti e ricercatori, raccogliere osservazioni utili e porre le basi per una successiva fase di sviluppo congiunto.